Verifica allo SLU di una sezione rettangolare in c.a. pressoinflessa
In questo video sono mostrati i passaggi per costruire il dominio resistente adimensionale, vale a dire nelle variabili ν e μ.
Costruzione del dominio resistente adimensionale
Una volta tracciato il dominio resistente della sezione, è sufficiente posizionare il punto corrispondente alle azioni di pressoflessione di progetto: se il punto è all’interno del dominio la verifica ha esito positivo.
Il video seguente propone un esempio pratico di verifica.
Verifica allo SLU di una sezione rettangolare in c.a. pressoinflessa
Progetto delle armature di una sezione rettangolare in c.a. pressoinflessa
Il problema di progetto delle armature è sempre un problema di minimo: in molti casi sono dati vincoli (come il prefissato rapporto tra armatura superiore e armatura inferiore oppure il prefissato rapporto di duttilità a rottura), in altri può interessare il minimo assoluto di armatura.
Nel video seguente viene proposto un esempio pratico di progetto delle armature per una sezione rettangolare, avendo fissato il rapporto tra armatura superiore e armatura inferiore.
Progetto delle armature, fissato il loro rapporto
Dominio resistente direttamente in forma dimensionale
Dominio immediato N-M di una sezione in c.a. col Vettore Unico (pdf)
Nel pdf, scaricabile dal link soprastante, sono dati i passaggi per costruire il dominio resistente in forma direttamente dimensionale, vale a dire nelle variabili N ed M (senza introdurre le variabili
adimensionali). La costruzione è anche spiegata nel seguente video:
Il dominio N M di una sezione in c.a. col Vettore Unico